CicloMercato 2024: Ballerini, Barrenetxea, Capiot, Christophersen, De Bondt, De Plus, Fernandez, Johannink, Keukeleire, Madrazo, McKenzie, Naesen, Stokbro, Townsend, Vandenstorme, Wallays, Williams
Sono numerose le ufficialità e le indiscrezioni di CicloMercato emerse nelle ultime ore. Per quanto riguarda le prime, la Israel-Premier Tech ha annunciato il rinnovo del britannico Stephen Williams per le prossime due stagioni. Approdato quest’anno alla compagine israeliana dopo diverse annate con la Bahrain Victorious, il 27enne si è messo in evidenza con alcuni piazzamenti e con la recente vittoria dell’Arctic Race of Norway. Due anni di contratto anche per l’irlandese Rory Townsend, che dal prossimo 1 gennaio e fino a fine 2025 sarà un corridore della Q36.5 Pro Cycling. L’ex campione nazionale lascerà dunque dopo un solo anno la Bolton Equities Black Spoke.
Pesca invece tra i giovani il Team Flanders-Baloise, che ha comunicato l’ingaggio del 21enne Dylan Vandenstorme. Proveniente dalla Circus-ReUz-Technord, formazione di sviluppo della Intermarché-Circus-Wanty, il belga passerà dunque professionista con la squadra Professional fiamminga dopo un 2023 di ottimi risultati tra gli Under-23, tra cui la vittoria nella prima tappa del Giro della Valle d’Aosta. Ancor più giovane è l’australiano Hamish McKenzie, medaglia di bronzo nella crono U23 dei Mondiali di Glasgow 2023. Il classe 2004, che in questo finale di stagione sta già facendo le prime esperienze di professionismo correndo da stagista con il Team Jayco AlUla, militerà il prossimo anno nella Hagens Berman Axeon, team che dal prossimo anno accoglierà proprio lo sponsor Jayco.
Non c’è ancora l’ufficialità, ma sembra probabile il ritorno di Davide Ballerini all’Astana Qazaqstan. Secondo quanto riportato dal giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio, infatti, il classe 1994 lascerà la Soudal-QuickStep alla fine della stagione e dovrebbe firmare per la compagine kazaka, nella quale ha già corso nel 2019. Dovrebbe invece restare nella sua attuale squadra Oliver Naesen, che secondo La Dernière Heure avrebbe rinnovato per due anni con l’Ag2r Citroën, cosa che invece non dovrebbe fare il fratello Lawrence. Secondo il quotidiano belga, è incerto il futuro di Jens Keukeleire, che vorrebbe rinnovare con la EF Education-EasyPost per correre un’ultima stagione tra i professionisti. Le trattative sono iniziate ma, se non andranno a buon fine, il 34enne potrebbe anche decidere di appendere la bici al chiodo a fine anno.
Restando in Belgio, Laurens De Plus e Amaury Capiot dovrebbero rinnovare rispettivamente con Ineos Grenadiers e Team Arkéa-Samsic, mentre secondo Het Nieuwsblad Jelle Wallays non ha ricevuto alcuna proposta di rinnovo dalla Cofidis, con il 34enne che teme dunque di dover chiudere la carriera. Sempre secondo il quotidiano fiammingo, Dries De Bondt potrebbe lasciare la Alpecin-Deceuninck per firmare con l’Ag2r Citroën. In Spagna, invece, la Burgos-BH sembra intenzionata a non rinnovare i contratti di Angel Madrazo e Miguel Angel Fernandez (oltre che di Daniel Navarro, che comunque appenderà la bici al chiodo), come riportato da Relevo, mentre Jon Barrenetxea avrebbe avuto contatti con tre squadre WorldTour ma al momento non ci sarebbe nulla di concreto, quindi alla fine il 23enne potrebbe restare alla Caja Rural-Seguros RGA.
Infine, sono diverse le piste che sta seguendo la TDT-Unibet, formazione neerlandese che nel 2024 dovrebbe fare il salto dalla categoria Continental a quella Professional. Oltre al giovane Owen Geleijn, la squadra sembrerebbe vicina ad ingaggiare il danese Andreas Stokbro, come riportato da Ekstra Bladet, con il 26enne ex NTT e Qhubeka che tornerebbe così tra i professionisti dopo due anni a livello Continental tra Team Coop e Leopard TOGT Pro Cycling. Secondo Wielerflits, invece, la TDT-Unibet potrebbe ingaggiare anche il norvegese Cedrik Bakke Christophersen, ex triatleta che in questo 2023 veste la maglia del Team Coop, e il classe 1996 Jelle Johannink (ABLOC CT).
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |